Vivacuba
header-photo header-photo2 header-photo3 header-photo4

Genova, 10-11-12 Maggio 2013 - Report degli eventi

Cari amici,

il fine settimana appena trascorso è stato molto intenso per la nostra associazione VIVA CUBA.

Come sapete è stato con noi il console Eduardo Vidal con il quale abbiamo fatto diversi incontri istituzionali.

Venerdi 10

 a mezzogiorno ci ha dato udienza Marco Doria, il sindaco di Genova. Gli abbiamo presentato la nostra associazione e nel corso del cordiale incontro si sono sottolineate, oltre agli antichi legami di Genova con Cuba, il positivo inserimento dei cubani nella comunità genovese e si sono passate in rassegna le diverse possibilità che si offrono per la collaborazione in campo economico e culturale.

image

Nel primo pomeriggio abbiamo incontrato il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova, dott. arch. Giorgio Parodi,  con il quale si sono verificate possibilità di collaborazione tra i nostri due paesi con scambi culturali con l’idea di ripercorrere la rotta di Cristoforo Colombo in un percorso che preveda la realizzazione di eventi, opere architettoniche e altro.

image

Il pomeriggio è continuato con l’incontro di Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America, istituzione che rappresenta un’autorevole punto di riferimento culturale.

Abbiamo scambiato esperienze, idee e progetti da condividere tra Viva Cuba e Casa America, (mostre di artisti cubani, incontri culturali e conferenze).

Il tardo pomeriggio e la sera sono stati dedicati a incontri con rappresentanti di diverse aziende marittime che si occupano di rapporti commerciali con Cuba. Nella delegazione ha fatto parte la rappresentante in Italia della compagnia di navigazione cubana Jacqueline Barrera Badia.

Molto positivo il fatto che si sono detti molto interessati a supportare la nostre attività culturali.

Sabato 11

l'evento del pomeriggio è stato realizzato presso la palestra dell’Istituto Nautico S. Giorgio l’evento “UN CANESTRO PER MIA MAMMA” una grande festa sportiva, realizzato in collaborazione con Tigullio Sport Team e Italia Cuba per festeggiare le mamme cubane, italiane e di tutte le nazionalità e dedicare un pomeriggio di giochi e divertimento a tutti i nostri bimbi. All’evento hanno partecipato più di 200 persone che hanno ballato ai ritmi della musica della BANDANEO e dell’orchestra CAJON gruppi di bambini e adulti che suonano musica cubana. Ringraziamo i due gruppi musicali che hanno aderito gratuitamente alla nostra iniziativa e ci hanno fatto emozionare anche grazie all’intervento artistico della nostra ballerina di folklore Euricia Diaz che ha interpretato la danza “de ochùn”. Ampio spazio è stato poi dato al gioco della pallacanestro, alla pentolaccia per i più piccini e ovviamente merenda per tutti!

image  image  image

La giornata si è conclusa poi la sera la bar “Il gioiello” con una apericena e serata di musica e balli cubani.

  image image

Domenica 12

La domenica ci siamo spostati in riviera, a Santa Margherita, dove abbiamo incontrato Luca Macchiavello, Vicepresidente del Tigullio Sport Team che ci ha proposto uno scambio sportivo per bambini e ragazzi cubani con l’idea di favorire un loro viaggio in Italia per fare una esperienza di formazione sportiva, sovvenzionata dalla loro società.

Ringraziamo enormemente tutti i nostri soci e amici che ci hanno aiutato a organizzare questo intenso fine settimana del quale ci riteniamo pienamente soddisfati sia per la qualità degli incontri realizzati, per la bellezza delle proposte di collaborazione nata che per la quantità di persone che siamo riusciti a coinvolgere, sia cubani che italiani o di altre nazionalità.

In particolar modo ringraziamo Katia, Euricia, Dunia, Yasseline, Alessia, Sonia, Luordes (nostra gloria sportiva!), Onil, Luca, Luisa e gli amici di Italia Cuba, Mimma, Priscila, Orchestra Cajòn y Bandaneo, Yeisely, Cristina e gli amici del Bar Gioiello, Giuliano, Alberto che ci tiene aggiornato il nostro sito (www.vivacubagenova.it) nel quale nei prossimi giorni potrete scaricare le foto) e tutti quanti altri hanno collaborato con noi. Un saluto speciale al nostro console Eduardo, che come “un cubano di prima fila” ha condiviso assieme a noi tutte le nostre iniziative.

Orgogliosi continuiamo a dire:

VIVA CUBA!!!!

image

Tatiel

Ritorna alla lista degli articoli