Vivacuba
header-photo header-photo2 header-photo3 header-photo4

Genova, 27 Gennaio 2013 - Omaggio a Jose' Marti

Genova, 27 gennaio 2013 L'associazione Vivacuba Genova insieme all'associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e al Console Eduardo Vidal ha reso omaggio al Monumento a Jose' Marti di Genova nel 160° anniversario della nascita del Poeta ed Eroe Nazionale Cubano avvenuta il 28 Gennaio 1853.

image

In occasione dell'avvenimento sono stati recitati alcuni versi delle sue poesie e canzoni ed il Console ha ricordato come Jose' Marti seppe essere un grande cubano pur vivendo per la maggior parte della sua vita all'estero per poi sentire nel profondo la necessità di tornare a Cuba a partecipare alla lotta di indipendenza e infine, li tragicamente morire.

image


L'associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba ha poi ricordato le varie occasioni storiche in cui il popolo della città di Genova ha manifestato profonda amicizia e solidarietà con il popolo di Cuba fin dai tempi della Guerra di Indipendenza di Cuba.

Il console ha poi spiegato alcune delle nuove leggi di interesse per i cubani residenti in Italia, ricordando il senso delle sue precedenti parole è che pur vivendo all'estero i cubani possono rendere grande il loro paese.

In questo senso la distanza che divide Genova da Cuba è poca cosa.
Cuba non è solo Spiaggia, Salsa e Sesso...Cuba è anche Anima e Cuore!

image

Altre immagini dell'evento sono presenti nella Galleria

Il periodico cubano Granma Digital ha dedicato un articolo all'evento qua: Genova: Commemorazione di Marti

Gli amici dell'associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba hanno inserito alcune delle loro foto qua: Galleria 2

Ritorna alla lista degli articoli